Certificazione Unica 2017 autonomi, scadenza rinviata. Ecco le novità

icon calendar

icon person

Certificazione Unica 2017 autonomi, scadenza rinviata. Ecco le novità

Certificazione Unica 2017: scadenza per lavoratori autonomi rinviata. Ecco le novità sul termine ultimo per l’invio della CU 2017.

Certificazione Unica 2017: scadenza autonomi rinviata. Si tratta di una novità comunicata dall’Agenzia delle Entrate durante l’appuntamento annuale di Telefisco 2017.

Nuova scadenza per lavoratori autonomi: la Certificazione Unica 2017 non dovrà più essere inviata entro il termine ordinario del 7 marzo 2017, questa data fa riferimento esclusivamente al termine previsto per i lavoratori dipendenti, ovvero relativamente ai dati necessari alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi precompilate.

La Certificazione Unica 2017 dovrà essere inviata entro la scadenza del 7 marzo 2017 esclusivamente per i dati necessari alla predisposizione delle precompilate 2017. Negli altri casi è ufficiale la proroga della scadenza Certificazione Unica 2017, ovvero per redditi da lavoro autonomo non occasionale e redditi esenti.

In realtà la doppia scadenza per l’invio della Certificazione Unica non è una cosa nuova e già lo scorso anno era stato disposta la nuova data per l’invio telematico. Proprio per questo erano in tanti ad attendere – ormai come ogni anno – i chiarimenti e le novità in merito al termine ultimo per l’invio della Certificazione Unica 2017 autonomi.

L’attesa è in questo caso stata ripagata e, viste le novità, ecco alcune informazioni necessarie sull’invio delle Certificazione Unica 2017 autonomi, scadenza e novità.

Certificazione Unica 2017 autonomi, scadenza rinviata. Ecco le novità

Per i lavoratori autonomi è ufficiale la proroga per l’invio della Certificazione Unica 2017.

La scadenza, esclusivamente per i lavoratori autonomi titolari di redditi da lavoro autonomo non occasionale o redditi esenti, è fissata al prossimo 31 luglio 2017, ovvero il termine ultimo per la presentazione del modello 770/2017.

Non sarà obbligatoria la trasmissione telematica della Certificazione Unica 2017 autonomi entro la scadenza ordinaria del 7 marzo 2017, ovvero la data ultima per tutti i lavoratori dipendenti e per coloro che sono interessati alla compilazione della dichiarazione dei redditi modello 730 precompilato.

A confermare il doppio invio della Certificazione Unica 2017 è stata la direttrice dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi che, durante Telefisco 2017, ha confermato quello che in realtà molti professionisti già si aspettavano.

Ci sarà una doppia scadenza per l’invio della Certificazione Unica 2017. Riepilogando:

  • Certificazione Unica 2017 – scadenza 7 marzo, lavoratori dipendenti e interessati alla compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata;
  • Certificazione Unica 2017 – scadenza 31 luglio, lavoratori autonomi e non interessati alla compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Certificazione Unica 2017 autonomi scadenza 31 luglio 2017

I lavoratori autonomi potranno dunque decidere di procedere con l’invio telematico della Certificazione Unia 2017 oltre la scadenza ordinaria prevista dall’art. 4, comma 6-ter, D.P.R. n. 322/1998, ovvero dopo il 7 marzo di ogni anno.

Per tutti i lavoratori titolari di reddito da lavoro autonomo non occasionale o redditi esenti sarà possibile presentare la Certificazione Unica 2017 entro la scadenza prevista per l’invio del modello 770/2017, ovvero entro il termine ultimo del 31 luglio 2017.

Come specificato dalla direttrice dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi non saranno applicate sanzioni nei confronti dei lavoratori autonomi o nei confronti di coloro che non sono interessati alla compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Leggi anche -> Certificazione Unica 2017: istruzioni per la compilazione

Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com. Tema: Adventure Journal di Contexture International.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: