2015watermarked-IMG_9311Parte del Consiglio comunale di Bronte ai ferri corti con il direttore Amministrativo dell’asp, Daniela Faraoni, protagonista lunedì pomeriggio di un incontro sulla possibile ripresa dei lavori dell’ospedale di Bronte iniziati nel 2007 e mai completati. All’incontro con i tecnici ha partecipato il sindaco Graziano Calanna, l’ex sindaco Pino Firrarello, ma a leggere una lettera di 8 consiglieri comunali, non hanno potuto partecipare i rappresentanti dell’assemblea consiliare di Bronte: “Dopo i saluti di circostanza – scrivono i consiglieri Antonino Galati (che è il presidente del Consiglio comunale), Giuseppe Di Mulo (ovvero il vice presidente), Vittorio Triscari, Antonio Petronaci, Angelica Catania, Ernesto Di Francesco, Samanta Longhitano e Salvino Luca – il direttore amministrativo ha preteso che i suddetti consiglieri e gli assessori abbandonassero la seduta, preferendo proseguire l’incontro con la sola presenza del sindaco e di alcuni dirigenti dell’Asp. Così facendo – si continua a leggere – si è nascosto ai rappresentanti dei cittadini le linee programmatiche che l’Asp intende adottare per la risoluzione dei problemi che attanagliano l’ospedale di Bronte. Pur sentendoci ampiamente rappresentati dal sindaco Graziano Calanna – aggiungono – riteniamo che il rispetto dei ruoli obbligasse il direttore amministrativo dell’Asp ad accettare anche una rappresentanza del Consiglio Comunale”. Per i consiglieri quanto accaduto è “grave ed in contrasto con i principi di rappresentanza”. I consiglieri nella nota spiegano di aver lasciato la seduta per senso di responsabilità, ma si ritengono profondamente offesi. “In merito a quanto accaduto verrà sollecitata la convocazione urgente del Consiglio comunale, per richiedere il coinvolgimento dei rappresentanti dei cittadini in tutte le iniziative che da oggi in avanti verranno assunte dall’Asp”. L’Asp ha preferito non commentare. L.S. Fonte “La Sicilia” del 28-10-2015

Oggetto: Dichiarazioni dei consiglieri comunali da inviare a mass media.

 Dall’incontro tenuto presso l’ospedale di Bronte, alla presenza del direttore Amministrativo dell’Asp di Catania, dottoressa Daniela Faraoni, sono emerse delle criticità relative alle modalità di ripresa dei lavori nel nosocomio brontese, ormai fermi da troppo tempo.

Alla presenza di 8 consiglieri comunali, tra cui il presidente Antonino Galati, il suo vice Giuseppe Di Mulo ed i consiglieri Vittorio Triscari, Antonio Petronaci, Angelica Catania, Ernesto Di Francesco, Samanta Longhitano e Salvino Luca, dopo i saluti di circostanza, il direttore amministrativo, con un senso civico poco rispettoso nei confronti del Consiglio comunale in particolare e delle istituzioni, vista la presenza anche di 2 assessori, Nuccio Biuso e Francesco Bortiglio, ha preteso che i suddetti consiglieri e gli assessori abbandonassero la seduta, preferendo proseguire l’incontro con la sola presenza del sindaco e di alcuni dirigenti dell’Asp.

Così facendo si è nascosto ai rappresentanti dei cittadini le linee programmatiche che l’Asp intende adottare per la risoluzione dei problemi che attanagliano l’ospedale di Bronte.

Pur sentendoci ampiamente rappresentati dal sindaco Graziano Calanna, in rappresentanza della Giunta municipale, riteniamo che il rispetto dei ruoli obbligasse il direttore amministrativo dell’Asp ad accettare anche una rappresentanza del Consiglio comunale.

Invece non è stato così e tale comportamento, “forse dettato da qualcosa o da qualcuno”, non solo e risultato grave ed in contrasto con i principi di rappresentanza, ma ha disconosciuto l’iniziativa assunta nel mese di agosto dal Consiglio comunale di Bronte che, riunito in seduta straordinaria, ha adottato un documento congiunto che illustra le ragioni per le quali l’ospedale di Bronte deve essere mantenuto e potenziato.

I Consiglieri comunali con grande senso di responsabilità hanno lasciato la seduta, pur ritenendosi profondamente offesi per il comportamento tenuto dal Direttore amministrativo che ha proseguito i lavori senza la presenza dei suddetti consiglieri.

In merito a quanto accaduto verrà sollecitata la convocazione urgente del Consiglio comunale, per richiedere il coinvolgimento dei rappresentanti dei cittadini in tutte le iniziative che da oggi in avanti verranno assunte dall’Asp.

Bronte lì 27 ottobre 2015

I Consiglieri comunali

Antonino Galati

 Giuseppe Di Mulo

  Vittorio Triscari

 Antonio Petronaci

 Angelica Catania

Ernesto Di Francesco

Samanta Longhitano

Salvino Luca