Annunci

Il nostro compaesano Carlo Cittadino esprime parere sfavorevole al consuntivo 2011 del Comune di Catania ma lo strumento finanziario verra’ approvato con il parere favorevole degli altri due colleghi revisori dei conti e con il parere positivo di 15 consiglieri comunali

RENDICONTO 2011

Conto consuntivo
Arriva il sì dei revisori

Lunedì 26 Novembre 2012 – 22:42 di 

Alla fine, sul conto consuntivo 2011, ha vinto l’amministrazione Stancanelli. Dopo il parere legale dell’avvocatura comunale sulla possibilità di inserire il debiro fuori bilancio di 22 milioni di euro nel bilancio 2012, i revisori dei conti, dopo tre pareri negativi, hanno detto sì.

CATANIA- Alla fine l’ha spuntata l’amministrazione. Il parere dei revisori dei conti sul rendiconto 2011, negativo per ben tre volte, stasera è mutato in positivo. A seduta già iniziata, infatti, il documento è stato distribuito ai Consiglieri comunali con la firma di due dei tre componenti il collegio, Massimiliano Lo Certo e Natale Strano (il presidente), con il nuovo parere.A far cambiare idea al collegio, un altro parere, quello legale che l’avvocatura ha espresso, sempre oggi nel tardo pomeriggio, in riferimento al debito fuori bilancio di 22 milioni di euro nei confronti della Fasano costruzioni che, secondo i revisori, andava contabilizzato nel 2011 e, secondo l’amministrazione nel 2012.

L’organo di revisione, infatti, nel documento in cui esprime parere positivo, altro non fa che riscrivere tra virgolette quanto riportato nel parere dell’avvocatura, in cui i legali, ammettendo che “pur apprezzando in punto di diritto quanto rappresentato dai revisori in merito all’esistenza dell’obbligazione di pagamento a carico dell’Ente già dal momento del deposito della sentenza di primo grado, potendo rientrare a pieno titolo la stessa decisione nell’ambito di applicabilità dell’art 194″,osservano che “ai fini pratici, nessuna utilità deriverebbe dal postumo inserimento di tale obbligazione nel conto consuntivo 2011”. “Tutto ciò premesso – concludono i revisori – si esprime parere favorevole in ordine alla relazione al rendiconto dell’esercizio finanziario 2011 così come emendato dall’amministrazione”.

Soddisfatto l’assessore al bilancio Roberto Bonaccorsi che, nel suo intervento in consiglio comunale ha evidenziato come, il parere dell’avvocatura non solo ha portato i revisori a cambiare opinione, ma dà anche la possibilità di aderire al fondo di rotazione.

Alla fine, l’atto è stato approvato con 15 voti favorevoli.

Ultima modifica: 26 Novembre ore 22:46
Annunci
Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com. Tema: Adventure Journal di Contexture International.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: