Ci sono tutti si sono dimenticati dell’area Bianco – Firrarello

LA MAPPA DELLA GIUNTA CROCETTA. CONFRONTO A ROMA CON BERSANI E CASINI

08/11/2012 –

Il nuovo Presidente della Regione in questi giorni si sta confrontando con Bersani e Casini. A decidersi sono gli spazi per la scelta dei nomi della nuova giunta dell’ex Sindaco di Gela. Da Lumia (Pd) a Leanza (Udc) la corsa si divide tra la Presidenza dell’Ars e il ruolo di vicepresidente.

 

Dopo Franco Battiato (Turismo) e Lucia Borsellino (Salute), il tavolo delle trattative, quello più complesso, si gioca sulle nomine dei futuri assessori politici del Governo di Rosario Crocetta. L’ex Sindaco di Gela oltre ad altri tecnici in lizza il cui ingresso appare scontato (nome caldo quello per l’economia della docente universitariaLeandra D’antone) , per la nuova giunta dovrà pescare 7-8 nomi tra i due principali partiti della sua coalizione, il Partito Democratico e l’Udc del segretario regionaleGianpiero D’Alia. Gli incontri in queste ore sono serrati, con il tavolo dell confronto spostatosi da Palermo a Roma. In questi giorni infatti i principali interlocutori del nuovo Presidente sono Bersani (l’incontro è previsto oggi) e Casini. Da un lato ci sarebbe la volontà da parte di Crocetta di non avere le mani legate dalle scelte romane, dall’altro i due big-sponsor reclamano i propri uomini chiave nelle poltrone della nuova giunta siciliana per proseguire anche alle prossime politiche il matrimonio che ha portato al successo in Sicilia.

Attorno al partito dello scudo crociato ruotano tre, quattro nomi tra i vari assessorati e un posto di prestigio come quello della Presidenza all’assemblea di Palazzo dei Normanni. Quest’ultimo essendo uno tra i più ambiti da tutti gli schieramenti politici è quello su cui Crocetta sta cercando una convergenza d’intese. Tramontata l’ipotesi del grillino (anche se a loro il vezzeggiativo non piace) Giancarlo Cancelleri proposto negli scorsi giorni dal segretario Udc D’Alia, i nomi caldi sono quelli di Giovanni Ardizzone (Udc) e Antonello Cracolici (Pd) con la catanese Concetta Raia (Pd), proposta inizialmente dal Movimento 5 Stelle, indicata dal suo stesso partito per un posto da possibile assessore.

Sulla designazione e successiva elezione del Presidente dell’Assembleasi ripercuoterà la scelta della vicepresidenza . La decisione pare orientata proprio su un rappresentante del partito di Casini. In campagna elettorale tra i papabili vi era l’uscente e rieletto nel collegio di Catania Marco Forzese ma adesso, tra i pensieri di Crocetta, sembra esserci in pole position Lino Leanza già vice presidente dell’Ars con la designazione, datata 2006, da parte dell’ex Governatore Salvatore Cuffaro. Restando in casa Udc, altri nomi che potrebbero entrare in giunta sono quelli (entrambi tra i dieci più votati) di Lillo Firretto e Nino Dina. Dopo una breve parentesi con il Pid, il deputato palermitano è tra quelli che fanno storcere più il naso al Partito Democratico. Inconfutabile rimane il suo rapporto con Cuffaro e Michele Aiello, l’ex proprietario della clinica Villa Santa Teresa.

Incertezza anche sui nomi del Pd che entreranno nella nuova giunta. L’idea più plausibile è quella di far rientrare una rappresentanza per ognuna delle quattro aree del partito. Su tutti il nome più caldo è quello di Beppe Lumia, alleato di ferro di Crocetta ma anche sponsor del governo Pd-Mpa di Raffale Lombardo. Per la corrente “Innovazione” che fa capo ad Francantonio Genovese in pole il cognato Franco Rinaldi (Il più votato in Sicilia con 18.664 preferenze nel collegio di Messina), nell’area Lupo-D’Antoni la partita si giocherà tra il segretario Giuseppe Lupo e l’ex europarlamentare Luigi Cocilovo. Ad Enna dall’area “Crisafulli” in lizza lo stesso senatore Pd oltre al “suo” deputato Mario Alloro.

Diversi anche i possibili outsider, dall’ex Sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale fino al segretario del Pd catanese Luca Spadaro.

Dario De Luca

Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com. Tema: Adventure Journal di Contexture International.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: