Pino adesso che fai li licenzi?. Contrattisti sereni fino al 2014

IN SICILIA SONO 22.500 I PRECARI DEGLI ENTI LOCALI

Asu, via libera al rinnovo dei contratti Stipendi garantiti fino a dicembre

asu 2

9 ottobre 2012 – Buone notizie per i 22.500 precari degli enti locali. La Regione ha stabilito, con una circolare inviata a tutti i Comuni, che sarà garantito il rinnovo dei contratti. Dopo mesi di proteste i precari e su tutti gli Asu (Attività socialmente utili), possono tirare un sospiro di sollievo.

Le richieste dei mesi scorsi, che hanno portato in piazza migliaia di persone, vertevano sulla copertura finanziaria per i mesi di novembre e dicembre, attualmente prevista solo fino a ottobre e la proroga dei progetti Asu fino al 31 dicembre 2014.

Adesso, invece, la dirigente Anna Rosa Corsello, dopo varie sollecitazioni provenienti dai Comuni a causa dell’imminente scadenza, ha individuato il percorso giuridico capace di dare una svolta alla vicenda. Per prima cosa verranno sbloccati gli stipendi. Gli Asu, percepiscono un sussidio di poco più di 500 euro che saranno garantiti anche per i mesi di novembre e dicembre.

I contratti verranno prorogati e non rinnovati. Dunque chi ha un contratto da 1 a 5 anni, che scade a fine dicembre 2012 può ottenere dal sindaco del proprio Comune una prosecuzione per la stessa durata del contratto stipulato in precedenza. La Regione pagherà un contributo pari all’80% per ogni contratto attingendo al Fondo per l’occupazione che vale circa 300milioni di euro.

Stessa cosa per i contratti da 24 ore che verranno prorogati in base alla durata del contratto precedente. Si tratta di contratti stipulati con la legge 85/1995, la 24/2000, 21/2003, 27/2007.

Situazione diversa, invece, per i contratti che scadono a partire dal 1 gennaio. La circolare, inoltre, chiarisce che “tutti i Comuni che  non hanno rispettato il Patto di satbilità, non possono rinnovare i contratti”.

Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com. Tema: Adventure Journal di Contexture International.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: