allegato; ato 2 acque
Infine, poi, il piatto forte, il nodo Biagio Petralia, al contempo assessore del sindaco Pino Firrarello al Comune di Bronte e presidente del Collegio dei revisori dei conti del Consorzio Ato2 “Catania Acque”. Sulla questione Castiglione non ha detto una sola parola, se non che i compensi dei revisori dei conti sono fissati per legge.
La nostra inchiesta, tuttavia, ha già suscitato una importante presa di posizione. Il consigliere comunale di Bronte, Nunzio Spanò, infatti, ha sollevato l’incompatibilità del dottor Petralia sostenendo, ci ha detto per mezzo di un esposto, che l’amministratore non può ricoprire le due cariche contemporaneamente così come fa da oltre un anno. “Ho già presentato l’esposto per incompatibilità dell’assessore Petralia – ci ha anticipato Nunzio Spanò – e solo per questioni di “ferie” non ho avuto ad oggi il tempo di presentare l’interrogazione consiliare ma è mia intenzione depositarla al più presto. I colleghi consiglieri dell’opposizione concordano con me, riguardo alla maggioranza voglio vedere come si comporteranno in aula, al momento non saprei”.
Il consigliere Nunzio Spanò ha lasciato intendere di non essere disposto a far trascorrere altro tempo invano, “sono pronto ad una forma di protesta eclatante qualora l’assessore Petralia non opti per una delle due cariche“.